Folgarìa (Folgaria in trentino, Folgrait in cimbro, Vielgereuth in tedesco) è un comune di circa 3.200 abitanti in provincia di Trento, che si trova ad un'altitudine di 1168 metri e fa parte assieme ai comuni di Lavarone e Luserna, della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
Il comune di Folgaria è composto di sette frazioni principali (Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari) a cui si aggiungono frazioni più piccole (Pont, Ondertol, Dori, Molino nuovo, Forreri, Ca nove, Molini, Peneri, Fontani, Scandelli, Sotto il soglio, Carpeneda, Mezzaselva, Erspameri, Francolini, Fondo grande, Fondo piccolo, Colpi, Nocchi, Perpruneri, Tezzeli, Morganti, Cueli, Liberi, Buse, Busatti, Dazio, Prà di Sopra e Virti) distribuite nella valle del Rio Cavallo e nell'alta valle dell'Astico (Buse).
Estate
Vacanza estiva sull'Alpe Cimbra
L'estate sull'Alpe Cimbra, una bellissima vacanza verde per tutti!
Forse non sapete che Folgaria è un luogo bellissimo anche in primavera ed in estate, quando la neve si scioglie e la natura rigogliosa inizia a crescere: tutto si colora di verde ed il paesaggio vi lascerà davvero senza fiato!
Folgaria è una meta per le vacanze estive davvero unica, adatta agli amanti dello sport ma anche alle famiglie con bambini che vogliono rilassarsi in un luogo magico. Anche durante la stagione estiva vengono organizzati spettacoli, eventi, sagre enogastronomiche, concerti musicali, attività ricreative e tanto altro. Scoprite dunque le nostre offerte per la vostra vacanza estiva!
Per gli amanti dello sport, e del trekking in particolare, l'Alpe Cimbra vi offre ben 52 percorsi di passeggiate, con livelli diversi di difficoltà.
Cliccando su questo
link, ancora da casa, potrete consultare la nuova MAPPA 3d dell'Alpe Cimbra, una piattaforma unica nel suo genere dove potrete trovare tutti gli itinerari del territorio, hotels,esercizi commerciali, rifugi e servizi vari. Per i più avventurosi, consigliamo l'itinerario di trekking che attraversa la linea dei fronti austro-ungarici della Grande Guerra.
Ma non finisce qui, perchè ci sono oltre 100km di percorsi per le mountain-bikes divisi su tre anelli e lunghi tracciati per il Nordic Walking Park, immersi nella natura incontaminata.
Inverno
L'Alpe Cimbra è una delle mete più gettonate durante la stagione invernale in Trentino poiché raccoglie un numero vastissimo di piste sciistiche!
Per gli amanti della neve e degli sport tipici delle basse temperature questa è davvero la destinazione ideale!
I principali impianti sciistici dell'ALPECIMBRA sono situati nelle località di Fondo Grande, Fondo Piccolo, Serrada, Costa, Ortesino e Francolini, mentre l'anello per lo sci di fondo si trova in località Passo Coe.
Lo Skitour dei Forti è composto da un totale di ben 104 km di piste, dotate anche di sistema di innevamento programmato qualora la natura non fosse così generosa!
Non solo tracciati amatoriali e di apprendimento, ma anche percorsi agonistici di alti livelli per i competitori e baby park sulla neve per i più piccolini (per maggiori informazioni suì baby park visita la pagina dedicata nel nostro blog!).
Per maggiori info sugli impianti di risalita del carosello sciistico e prezzi skipass visita il
sito.
L'Alpe Cimbra offre inoltre moltissime altre attività da fare in inverno: escursioni con le ciaspole, nordic walking, pattinaggio sul ghiaccio, orienteering, fat bike, etc...
Lo staff del Park Hotel Miramonti sarà lieto di ospitarvi per la vostra vacanza sulla neve e per darvi tutte le informazioni!