Blog

Un'escursione da non perdere: la Forra del Lupo, tra natura e storia


Potrete camminare lungo la serie di trincee e camminamenti dei soldati austriaci durante la 1° Guerra Mondiale!



Un\'escursione da non perdere: la Forra del Lupo, tra natura e storia


Avete già programmato la vostra vacanza a Folgaria per quest'estate?
Vi segnaliamo un'escursione da fare assolutamente,che coniuga natura e storia del nostro territorio.
Partendo dalla località Cogola a Serrada di Folgaria, costeggiando la Palestra di Roccia, si ripercorre una serie di trincee e camminamenti che danno sulla valle di Terragnolo, linea di confine e combattimenti durante la 1° Guerra Mondiale tra Austria (Folgaria era sotto la dominazione dell'Austria) e Regno d'Italia.
La scoperta di questi luoghi è avvenuta soltanto di recente, negli scorsi anni, quasi per caso, grazie a dei dipinti e fotografie di alcuni soldati austriaci presenti sul web e nel museoTiroler Kaiserjaeger di Innsbruck (Austria). Da queste testimonianze si è potuti così risalire al luogo esatto del fronte ed è quindi iniziato un lungo lavoro di pulizia e di riordino da parte di volontari, scout e gruppi di alpini che hanno riportato alla luce questo imponente sistema di difesa e lo hanno reso agibile attraverso un camminamento che prende il nome di Forra del Lupo,  o Wolfsschlucht, come lo chiamavano i soldati austriaci. Il percorso, che si snoda nel bosco, è di media difficoltà (anche per bambini se abituati a camminare) ed è in salita (all'andata), termina in località Casermette (vi sono ancora i resti dell'ex caserma militare) oppure, per i più allenati, può proseguire fino al Forte Dosso delle Somme.

https://bergfantouring.wordpress.com/2017/06/16/escursioni-nella-grande-storia-la-forra-del-lupo-wolfsschlucht/

Il Park Hotel Miramonti potrà dunque essere la vostra base per questa escursione (si trova a soli 4 km) e per molte altre nel nostro meraviglioso territorio dell'Alpe Cimbra!
Vi aspettiamo quest'estate, prenotate subito!
07/06/2016